NATUROPATIA 🌱 e RIFLESSOLOGIA PLANTARE 🦶

Il colloquio iniziale mira a capire lo stato di salute psico-fisica attraverso l’ascolto e l’osservazione per valutare il modo con cui è più opportuno lavorare, utilizzando in sinergia i vari rimedi naturali e i trattamenti manuali: 

– Riflessologia plantare

– Rimedi Fitoterapici 

– Rimedi Floreali (Fiori di Bach)

– Oligoelementi


La NATUROPATIA collabora con la medicina per favorire il benessere e l’autoguarigione attraverso interventi e rimedi naturali che lavorano sulla vera origine e causa del malessere riportando all’equilibrio.



La FITOTERAPIA in particolare si basa sull’impiego di rimedi che contengono principi attivi derivati da piante o associazione di piante, si possono prevenire e alleviare i disturbi e gli squilibri dell’organismo, incoraggiandolo a depurarsi e riequilibrarsi, favorendo inoltre il benessere Psico-Fisico.
A secondo della costituzione, della storia e dei disturbi di ognuno consiglierò i rimedi più adatti come: Tinture madre, Gemmoderivati ed estratti secchi. È di fatto una Medicina Integrativa ed è indiscutibilmente la più usata e tra quelle da cui si ottengono più riscontri favorevoli. È fondamentale però, che sia usata con serietà ed attenzione e da chi ha una profonda conoscenza delle piante e delle loro proprietà.

FIORI DI BACH agiscono in modo sottile, grazie al loro potere vibrazionale ed energetico e rappresentano un aiuto naturale per coadiuvare il benessere psico-emotivo. Sono 38 fiori ed ognuno corrisponde ad uno stato d’animo ben preciso. 

La strategia per ottenere il miglior risultato da questi doni della natura è personalizzare il più possibile la miscela che si andrà poi a comporre.

Sono rimedi completamente naturali, vengono assunti in gocce, non hanno alcuna controindicazione, sono indicati in tutte le fasi della vita dal bambino all’anziano.


RIFLESSOLOGIA PLANTARE

I piedi sono le nostre radici e il nostro sostegno. 

La Riflessologia plantare si basa sul principio che sul piede sono riflesse tutte le funzioni e gli organi del nostro corpo.

Massaggiando specifici punti e aree del piede si vanno a stimolare canali energetici e terminazioni nervose che inviano al cervello degli input per farci stare meglio.

Agendo direttamente sull’organo riflesso nel piede andiamo a sciogliere i blocchi energetici che sono alla base dei disturbi a livello fisico ed emotivo.

Alcuni effetti benefici:

  • Riattivazione della forza di autoguarigione e riequilibrio di tutto il corpo.
  • Aiuta l’organismo a potenziare le proprie difese eliminando i microrganismi dannosi.
  • Agisce sul sistema nervoso ed endocrino, stimolando la produzione di ormoni che influiscono positivamente sul nostro stato d’animo.
  • Serve per affrontare e prevenire vari disturbi come: stress, ansia, insonnia, mal di testa, mal di schiena, disturbi digestivi ed intestinali, disturbi mestruali, squilibri ormonali, dolori muscolari ed articolari, artriti, artrosi, fibromialgia, problemi alla circolazione sanguigna e linfatica.

La Naturopatia per bambini e adolescenti – Rimedi e aiuti naturali per le piccole grandi sfide

I bambini e i ragazzi devono affrontare quotidianamente delle piccole grandi sfide.

Imparare a stare con gli altri, abbattere la timidezza, superare il progressivo distacco dalla mamma, accogliere un nuovo fratellino, iniziare la scuola e affrontare i problemi legati all’apprendimento, alla concentrazione e al sentirsi all’altezza delle situazioni.

L’adolescenza è un momento di grande cambiamento fisico ed emotivo e non tutti i giovani lo vivono con serenità.

E’ un processo di trasformazione dove a volte è necessario un aiuto per sentirsi più sicuri di se stessi, abbandonare ansie e paure, compensare sbalzi di umore.

In questi casi i rimedi floreali sono di grande aiuto.

La Floriterapia di Bach, infatti, è adatta per quelle situazioni in cui viene meno l’equilibrio perché non modificano in alcun modo gli aspetti caratteriali del ragazzo, ma li modulano, aiutandoli a superare le loro paure ed affrontare le situazioni difficili e a non celare i loro disagi.

La Riflessologia Plantare può essere anche questa di grande aiuto:

– Favorisce uno stato di benessere psico-fisico generale, stimolando le funzioni vitali: respirazione, circolazione, difese immunitarie, sistema nervoso, ecc.
– Migliora la digestione e il metabolismo, stimolando una crescita equilibrata
– E’ un ottimo calmante ed attenua il dolore.
– E’ particolarmente utile nei bambini in caso di pianto, dovuto a disturbi gastrici o intestinali.
– Fatta con regolarità, seguendo le tappe evolutive della vita del bambino, valorizza la presa di coscienza del proprio corpo ed aumenta la fiducia in se stesso.

– La pratica riflessologica ha dimostrato l’effetto benefico del massaggio riflessogeno sullo sviluppo e apprendimento del bambino.

I rimedi che offre la Naturopatia possono rivelarsi molto utili, per accompagnare mamme e bimbi in un percorso dove alcuni ostacoli sono assolutamente normali, ma possono creare delle difficoltà.

Perchè dunque non aiutarsi a viverli con più serenità?