Salve, sono Giada Monti e sono nata a Bologna il 6 Agosto 1988.

Mi sono laureata in Scienze e tecniche del comportamento e delle relazioni sociali (una lunga perifrasi per dire “psicologia”) all’Università di Bologna nel 2014, con una tesi che riguardava le caratteristiche delle cure che vengono offerte dai genitori biologici, da quelli affidatari e da quelli adottivi.

Ho iniziato subito dopo il percorso che nel 2017 mi ha fatto conseguire la laurea specialistica in Psicologia Cognitiva Applicata, sempre all’Università di Bologna, con 110/110.
Durante questi anni di formazione ho preso consapevolezza del mio forte interesse per l’età evolutiva ed in particolare per il mondo della psicologia dell’apprendimento.
La tesi di laurea che ho presentato riguardava gli indicatori precoci di difficoltà nella letto-scrittura e per scriverla ho realizzato un progetto sperimentale in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Disturbi del Neurosviluppo, il Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive ed il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Ho potuto effettuare prove su oltre 300 bambini in diversi comuni della provincia di Bologna.

Dopo questa esperienza entusiasmante ho deciso di proseguire il mio percorso con un anno di tirocinio formativo presso l’unità di Neuropsichiatria infantile di San Giorgio di Piano (BO) e successivamente ho conseguito l’abilitazione professionale di Psicologa nel 2019.

Collaboro con diverse realtà del territorio in qualità di libera professionista, come l’Associazione Civediamolà di Sasso Marconi, per la quale sono docente di un corso di Psicologia all’interno di un corso triennale di formazione in psicomotricità; da pochi mesi inoltre, insieme ad altri soci, ho partecipato alla fondazione dell’Associazione RADICI- Risorse Attive DI Crescita Inclusiva, di Argelato.

Negli ultimi due anni ho avuto anche l’opportunità di effettuare progetti di potenziamento delle abilità di lettura e scrittura nell’ambito del Pro-DSA nella scuola primaria. Ho inoltre tenuto incontri formativi per insegnanti ed informativi per genitori in diversi contesti.

Trovo stimolante poter lavorare con bambine, bambini, ragazze e ragazzi che affrontano periodi della loro vita ricchi di cambiamenti; le capacità di adattamento e resilienza che dimostrano, anche quando incorrono in difficoltà, sono una grande fonte d’ispirazione sia per la mia pratica professionale, sia per la mia crescita personale.