Dott.ssa NOTARANGELO Alessia

Mi chiamo Alessia Notarangelo e sono nata a Putignano (BA) nel 1996.

Nel novembre del 2018 mi sono laureata presso l’Università degli studi di Bari in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica con la tesi dal titolo “Social skills training tecnica di riabilitazione psicosociale orientata alla recovery”.

Durante questo percorso universitario ho approfondito con passione ed interesse le possibilità di intervento in età evolutiva a supporto delle autonomie, ma allo stesso tempo ho sentito la necessità di implementare le conoscenze rispetto all’ambito comunicativo-linguistico e psicomotorio.

Questo bisogno mi ha portata ad iscrivermi nel 2018 al corso di laurea in logopedia presso l’Università degli studi di Ferrara ed alla scuola Superiore Professionale di formazione in psicomotricità CISERPP di Verona.

Nel luglio del 2021 ho ultimato la scuola triennale di psicomotricità diplomandomi con la tesi sperimentale dal titolo “L’approccio psicomotorio nel bambino in età scolare con esiti di grave prematurità”.

Nel Novembre del 2021 mi sono laureata in logopedia con la tesi dal titolo “Il training integrato è individualizzato per la balbuzie: caso clinico in età adolescenziale”.

Ad oggi credo più che mai che nel lavoro di presa in carico per difficoltà logopediche, prassiche o di interazione sociale sia fondamentale non perdere mai di vista la PERSONA nella sua globalitá e nel suo CONTESTO specifico di vita.

Nel 2022 ultimerò il mio percorso di formazione sul modello DIRFloortime e su trattamento degli squilibri miofunzionali oro-facciali. Il modello DIRFloortime lavora su attenzione, regolazione emotivo-comportamentale, salute mentale, processazione sensoriale, sviluppo motorio e linguistico con il coinvolgimento attivo dei genitori in terapia. La terapia miofunzionale è un programma riabilitativo finalizzato a ristabilire un equilibrio armonico tra le forze muscolari del viso e rieducare le funzioni oro-facciali